Studenti, il Mercato ricerca monolocali

da | Set 11, 2020

Il Covid 19 sta cambiando radicalmente  il mercato immobiliare ed una delle fasce maggiormente influenti su questo cambiamento sono gli studenti, specialmente universitari. Prima alla ricerca di una camera condivisa in cui condividere la vita quotidiana con coetanei ed amici, si concentrano ora sul mercato di monolocali e bilocali che possono garantire maggiore spazio, privacy e riservatezza.

La condivisione della camera singola, affittata principalmente in complessi universitari, si ridimensiona largamente e viene privilegiato un ambiente più sicuro ed accogliente, luminoso anche se contenuto negli spazi. E’ evidente dunque la necessità di poter contare sul proprio immobile quale base per l’apprendimento e la didattica a distanza, viste le ripetute interruzioni delle lezioni in presenza negli atenei italiani. In alcune zone d’Italia sono più che dimezzate le richieste di stanze singole; è indispensabile fornire al mercato qualità a prezzi sostenibili, data la giovane età della clientela.

I fattori determinanti per il raggiungimento di questa porzione di mercato sono sicuramente centralità nella posizione e vicinanza alle università,  competitività dei prezzi, ambienti accoglienti e rifiniti. Tra il forte desiderio di politiche sostenibili e green, accolte a braccia aperte dai giovani d’oggi che si muovono principalmente con mezzi pubblici, la mancanza di posti auto e box in alcune zone cittadini avrà sicuramente minore rilevanza ed incisione sul successo dell’investimento.

Die Bau Real Estate ha agito da subito a favore di questo cambiamento di mercato e propone alcuni interessanti opportunità in linea con le richieste di oggi: lo Zudecche Palace, pensato con questi criteri, è la giusta soluzione verso un più innovativo mercato immobiliare.