Se tu fossi un investitore e ricercheresti sicurezza per i tuoi cantieri e per i tuoi futuri clienti, acquirenti immobiliari, investiresti nella città più sicura d’Italia e la decima più sicura del Mondo? Che Trieste fosse una città sicura agli occhi dei suoi cittadini è certo, ma che Numbeo.com, tra i database più ampi sulle informazioni della società e delle sue tutele, posizionasse Trieste seconda solo a Dubai, Doha e Monaco di Baviera non era certo fattore scontato.
Come influenzerà tale stabilità nel mercato immobiliare? Non solo positivamente a livello di sicurezza della persona che si può permettere una libera frequentazione di tutti i quartieri della città anche nelle ore notturne, ma anche a livello psicologico sull’acquisto della propria casa.
La casa rappresenta da sempre l’intimità più assoluta in cui la persona non detiene bisogno di protezioni, rappresentando il supremo ambiente della propria libertà. A Trieste e nel suo territorio provinciale la sicurezza gioca un ruolo cruciale nella scelta della propria abitazione e la classifica appena pubblicata non può che potenziare un mercato già dinamico e determinato a cercare nuove soluzioni di comfort abitativo.